Cosa abbiamo fatto in questi mesi + 4 anni di BlogLab e un addio?

NL_goodbye
Dovevamo risentirci a settembre, vi ricordate l’ultima newsletter?
Avevamo appena concluso la bellissima esperienza del Visual Workshop a Eindhoven ed eravamo piene di energie e idee. Poi sono successe alcune cose. Sostanzialmente la nostra vita da blogger ha preso il sopravvento.
Il messaggio principale che ha sempre guidato il nostro progetto di formazione, con il Blog Lab, è che un blog va curato, alimentato e vissuto. Il che ha come primo effetto positivo che non possano esistere copie, brutte o belle che siano. “Il Blog sei Tu” è stato il leitmotiv del Laboratorio Uno. “Cresci a Ritmo del tuo Blog”, quello del Laboratorio Due.
Entrambe lo abbiamo fatto in questi mesi. E forse molto più di quanto non fosse mai stato prima. Non possiamo dirvi di esserci di nuovo innamorate dei nostri blog. Perché non abbiamo mai smesso di amarli, di curarli, di farli crescere.
E questo richiede tempo, oltre che passione. Quel tempo che ora non possiamo dedicare al Blog Lab.
Gli addii non ci piacciono e non sappiamo dirvi se questo sia veramente un addio. La voglia di dare la giusta conclusione a questo percorso, con le dispense del Laboratorio Due, è enorme. Ma in questo momento sappiamo che non è fattibile.
Ilaria sta per dare alla luce il suo secondo bimbo, lo sapete? Una nuova magica avventura l’aspetta, oltre a tutto il resto!
Valentina sta per iniziare un nuovo percorso formativo, legato alla sua passione, l’interior design, e terrà alcune lezione nel corso di Styling di Interni dell’Interior Design Academy.
E poi va detto che il Blog Lab ha in buona parte compiuto la sua azione.
Abbiamo creato questo progetto e un metodo quando in Italia non esisteva e, sicuramente, non era pensato per blogger creativi. Lo abbiamo fatto esattamente quando c’era una grande domanda e pochissimi strumenti. Ci abbiamo messo faccia, idee, tempo, passione, ricerca, condivisione, fatica e gioia. Lo abbiamo fatto in tre, ed è stata un’esperienza unica.
Il ritorno che abbiamo ricevuto da chi ha partecipato è stato enorme, così come enormi sono stati i numeri, e siamo felici di aver visto crescere tanti blogger. A tutti loro va un gigantesco grazie.
E ancora siamo estremamente orgogliose che il nostro metodo e le nostre idee siano state di ispirazione per tantissimi e per motivazioni e finalità diverse.
Oggi gli strumenti sono molti di più e il blogging è evoluto, esponenzialmente come il numero di piattaforme e social network in cui si può realizzare.
Ci siamo chieste cosa volevamo ancora dire e cosa volevamo ancora fare in questo percorso.
Lo scorso anno, in due, la risposta è stata: esperienze live. Così è nato il workshop su Instagram e fotografia. Ed è stato un successo. Crediamo ancora che sia la strada giusta. Ma è anche una strada molto impegnativa che in questo momento non possiamo proseguire.
La risposta di oggi è: seguiamo il nostro istinto.
Nella nostra testa ci sarebbe stato anche un Laboratorio Tre e, sappiatelo, sarebbe stato fighissimo! Ma la direzione che attende ciascuna di noi, oggi, è differente. E noi vogliamo seguirla perché abbiamo sempre fatto così: metterci tutto e seguire l’istinto.
Questa è la scintilla che ha dato vita al Blog Lab. Questo è quello che vi abbiamo insegnato nei nostri corsi. Spazio alla pianificazione, all’approfondimento e al corretto utilizzo di ogni mezzo, ma prima di tutto c’è l’unicità.
Lo ricordate?
Noi speriamo di si. A volte l’avanzata dei cloni ci spaventa. E poi, chiediamoci, a cosa serve? Schemi prefissati, modelli di comunicazione univoci, sovrastrutture non portano molto lontano. A volte è difficile distinguerli dall’ispirazione ma noi pensiamo di aver dato un piccolo contributo in questa direzione.
Queste considerazioni e tutto ciò che abbiamo fatto in questi mesi e che faremo nei prossimi ci spinge a chiudere il Blog Lab, forse in attesa di tempi ed occasioni migliori. Forse in attesa di realizzare quelle nuove idee che oggi sappiamo non essere fattibili.
Sul sito e nello shop sono disponibili le dispense del Laboratorio Uno scontate del 20%. Se avete seguito il nostro corso e volete consigliarlo ad amici blogger che si affacciano ora nella blogosfera, se ci avete conosciuto da poco e volete fare un salto di qualità con il vostro blog appena nato o semplicemente se volete mettervi in discussione e tentare una nuova esperienza, sappiate che resteranno disponibili fino al 30 giugno 2017. Poi non ci saranno più.
Non ci resta che dire grazie a tutti quelli che ci hanno seguito e che hanno creduto nel nostro lavoro. E diciamo grazie ai tantissimi nuovi arrivati sul sito e sulla pagina Facebook, che oggi, sappiamo, deluderemo con notizie opposte a quelle per cui hanno deciso di seguirci.
Ci abbiamo creduto, l’abbiamo fatto ed oggi è il momento di voltare pagina.
Ilaria, Valentina {e anche Barbara, che ha creato con noi questo progetto}

Buone vacanze, risorse utili e qualche anticipazione

contatti

Questo post arriva in ritardo di qualche settimana. L’intento era augurati una felice pausa estiva, poi è successo che impegni, stanchezza, piccole emergenze e contingenze quotidiane hanno allungato sempre più i tempi, fino ad oggi. Nella nostra vita da blogger sappiamo che capita spessa, probabilmente lo sai anche tu!  Il segreto è cogliere sempre gli aspetti positivi da situazioni ostili, ma ne parleremo più avanti altrimenti rischiamo di andare fuori tema!

Forse stai per partire per le vacanze oppure le hai già fatte o ancora dovrai aspettare ancora un po’, in ogni caso vogliamo salutarti e dirti che il Blog Lab si prende una pausa fino a settembre.

È stato un anno di cambiamenti: abbiamo realizzato il nostro primo workshop live e l’esperienza non solo è stata gratificante ma ci ha letteralmente conquistate!

Abbiamo conosciuto persone meravigliose che credono nei loro sogni e vogliono crescere.
Abbiamo avuto il privilegio di confrontarci con una blogger molto stimata ed apprezzata in Olanda, Anki di Zilverblauw, e soprattutto generosa in consigli su fotografia, styling e Instagram.

Se vuoi sapere di più su come è andata leggi queste testimonianze:
Il racconto di Ilaria
Il dietro le quinte e il racconto di Sarah
Il racconto di Beatrice (che ci ha conosciute grazie alla start-up italiana con sede a Londra che ha selezionato il nostro corso per la sua formazione e questo ci onora tantissimo!)
Il racconto di Monica

Stiamo già lavorando a nuove idee perché l’energia e i risultati che si riescono ad ottenere in incontri come questo sono incredibili. Speriamo quindi di darti buone notizie il prossimo autunno.

Sempre in tema di anticipazioni possiamo dirti che stiamo lavorando alla realizzazione della Dispense del Laboratorio Due “Il blog cresce con te”. Si tratta del livello avanzato del nostro corso, se vuoi fare davvero la differenza con il tuo blog con un salto di qualità. Finalmente anche per il Lab Due potrai scaricare e avere sempre a portata di mano le dispense con le lezioni, le esercitazioni e tante risorse utili. A settembre ti annunceremo quando saranno disponibili nello shop.

Nel frattempo il Laboratorio Uno “Il blog sei tu” è sempre disponibile: se non lo hai ancora acquistato e ti interessa, approfitta di queste vacanze estive per “studiare” con noi. Fino al 31 luglio puoi averlo con il 10% di sconto usando il codice promozionale labuno10.

Infine una lista di 10 risorse utili, condivise in questi ultimi mesi nella nostra Pagina Facebook, se vuoi approfittare delle vacanze per fare un po’ di ricerca e provare soluzioni utili per te e per il tuo blog:

  1. Google offre uno strumento veloce e gratuito per testare se il tuo sito web è davvero mobile-friendly
  2. Google Nik collection: la suite gratuita di Google per fotoritocco delle immagini
  3. La regola prima per una fotografia che fa la differenza
  4. Instagram: il post di Enrica Crivello e di Gucki su come è cambiato l’algoritmo del social network
  5. Instagram: gestire più account sul proprio profilo
  6. Un video che racconta come Instagram ha sviluppato il suo nuovo look (a proposito di branding, immagine e visual content)
  7. Justina Blackeney di The Jungalow è una blogger che ha trasformato la sua passione in lavoro. Ecco come (in inglese)
  8. Marie Forleo (Life Coach con la C maiuscola) risponde alla domanda: meglio scegliere un lavoro e una carriera sicura oppure (in)seguire i propri sogni professionali? (in inglese)
  9. Snapchat spiegato da Gianluca Diegoli: il social sta prendendo sempre più campo tra i blogger e anche se l’articolo si rivolge ai marketing manager le considerazioni sono comunque molto utili per capire esattamente perchè e come si usa;
  10. Pagina Facebook vs Profilo personale: il video di Enrica Crivello (per piccoli businnes ma le considerazioni valgono anche per un blogger che si rivolge ai propri lettori)

Buone vacanze!

Amare la fotografia per raccontare

sissyboy2

Un’immagine vale più di cento parole.

Quante volte hai sentito questa frase? E quanto può essere vera?

Oggi ne vogliamo parlare con te, partendo dalla storia di Ilaria, insegnante qui al Blog Lab e fotografa professionista, oltre che creativa, blogger, crafter e interior designer.

[Continua…]

Scelte da blogger: fai tu la differenza!

77fde1f5-6a62-42b3-b60d-453afacde7a5

Quali sono le buone abitudini che ti aiutano a dare il meglio di te, a essere concentrata e produttiva sul blog?

Sembra banale ma è una domanda utile da farsi {anche periodicamente} e soprattutto è utile trovare le risposte giuste. È molto probabile che la persona più adatta a trovarle sia proprio tu. Ecco come potresti fare.

Al di là di un piano…

Nel “Laboratorio Uno – Il blog sei tu” ti abbiamo detto che pianificare è fondamentale per produrre contenuti interessanti e curati, per diffonderli nella maniera corretta sui social network e per riuscire a definire un percorso costante e consolidato sul blog.
Poi però nel “Laboratorio Due – Il blog cresce con te” {presto in dispensa} hai visto che gli ostacoli arrivano sempre, anche quando meno te lo aspetti, e così è importante trovare strumenti per superarli. Insomma ti devi organizzare per  creare un piano B.

La verità è che non esiste un piano perfetto e il bello, forse, è che pianificare è un processo che non smetti mai di imparare a fare. Troverai sempre uno strumento nuovo o diverso da sperimentare e adattare alla tue esigenze.

Quello che vogliamo condividere con te oggi è che a fare la differenza, in questo percorso, siete tu e le tue scelte. E quando parliamo di scelte ci riferiamo ad un mondo che va dal futile {o apparentemente tale} all’utile.

Hai seguito le tue passioni e hai scelto di condividerle sul tuo blog, che stai coltivando e crescendo perché è la scelta più giusta per te. Lo abbiamo fatto anche noi e conosciamo bene anche il risvolto della medaglia: il web va veloce, i contenuti corrono e invecchiano quasi subito. Questo può essere stancante a volte, demotivante altre volte.
Non c’è una sola ricetta per superare queste difficoltà, ma noi vogliamo proportene una semplice, che ti riporta al centro. [Continua…]

È arrivato il nuovo Blog Lab

Abbiamo iniziato il progetto del Blog Lab nel 2013. Eravamo in tre: tre amiche, tre blogger, tre creative {puoi conoscerci meglio qui}.

Abbiamo prova2ideato il primo corso online, il “Laboratorio Uno: il Blog sei tu“, che ha visto la partecipazione, in due edizioni, di più di un centinaio di blogger desiderose di migliorare la propria comunicazione online e che ora è diventata una dispensa sempre a tua disposizione {scopri nello shop se fa per te}. Poi abbiamo creato il Laboratorio Due: il Blog cresce con te, il corso avanzato per blogger creativi. La seconda edizione si è conclusa a fine 2015 ed è stata l’ultima edizione a tre maestre. Barbara oggi è uscita dal progetto per seguire la sua strada professionale di wedding planner.

Quando abbiamo dovuto affrontare il futuro a due del nostro progetto , ci siamo fatte una domanda, fondamentale:  chiudiamo tutto o andiamo avanti? Il nostro dubbio era sostanzialmente rivolto al fatto che si fosse concluso un ciclo e che occorresse capire quali obiettivi darsi per aprirne uno nuovo. Mica roba da poco…

La risposta è arrivata subito e anche in modo molto semplice. Proseguiamo facendo quello che ci viene meglio fare e che ha senso condividere con blogger creative come noi.

[Continua…]