Cosa abbiamo fatto in questi mesi + 4 anni di BlogLab e un addio?

NL_goodbye
Dovevamo risentirci a settembre, vi ricordate l’ultima newsletter?
Avevamo appena concluso la bellissima esperienza del Visual Workshop a Eindhoven ed eravamo piene di energie e idee. Poi sono successe alcune cose. Sostanzialmente la nostra vita da blogger ha preso il sopravvento.
Il messaggio principale che ha sempre guidato il nostro progetto di formazione, con il Blog Lab, è che un blog va curato, alimentato e vissuto. Il che ha come primo effetto positivo che non possano esistere copie, brutte o belle che siano. “Il Blog sei Tu” è stato il leitmotiv del Laboratorio Uno. “Cresci a Ritmo del tuo Blog”, quello del Laboratorio Due.
Entrambe lo abbiamo fatto in questi mesi. E forse molto più di quanto non fosse mai stato prima. Non possiamo dirvi di esserci di nuovo innamorate dei nostri blog. Perché non abbiamo mai smesso di amarli, di curarli, di farli crescere.
E questo richiede tempo, oltre che passione. Quel tempo che ora non possiamo dedicare al Blog Lab.
Gli addii non ci piacciono e non sappiamo dirvi se questo sia veramente un addio. La voglia di dare la giusta conclusione a questo percorso, con le dispense del Laboratorio Due, è enorme. Ma in questo momento sappiamo che non è fattibile.
Ilaria sta per dare alla luce il suo secondo bimbo, lo sapete? Una nuova magica avventura l’aspetta, oltre a tutto il resto!
Valentina sta per iniziare un nuovo percorso formativo, legato alla sua passione, l’interior design, e terrà alcune lezione nel corso di Styling di Interni dell’Interior Design Academy.
E poi va detto che il Blog Lab ha in buona parte compiuto la sua azione.
Abbiamo creato questo progetto e un metodo quando in Italia non esisteva e, sicuramente, non era pensato per blogger creativi. Lo abbiamo fatto esattamente quando c’era una grande domanda e pochissimi strumenti. Ci abbiamo messo faccia, idee, tempo, passione, ricerca, condivisione, fatica e gioia. Lo abbiamo fatto in tre, ed è stata un’esperienza unica.
Il ritorno che abbiamo ricevuto da chi ha partecipato è stato enorme, così come enormi sono stati i numeri, e siamo felici di aver visto crescere tanti blogger. A tutti loro va un gigantesco grazie.
E ancora siamo estremamente orgogliose che il nostro metodo e le nostre idee siano state di ispirazione per tantissimi e per motivazioni e finalità diverse.
Oggi gli strumenti sono molti di più e il blogging è evoluto, esponenzialmente come il numero di piattaforme e social network in cui si può realizzare.
Ci siamo chieste cosa volevamo ancora dire e cosa volevamo ancora fare in questo percorso.
Lo scorso anno, in due, la risposta è stata: esperienze live. Così è nato il workshop su Instagram e fotografia. Ed è stato un successo. Crediamo ancora che sia la strada giusta. Ma è anche una strada molto impegnativa che in questo momento non possiamo proseguire.
La risposta di oggi è: seguiamo il nostro istinto.
Nella nostra testa ci sarebbe stato anche un Laboratorio Tre e, sappiatelo, sarebbe stato fighissimo! Ma la direzione che attende ciascuna di noi, oggi, è differente. E noi vogliamo seguirla perché abbiamo sempre fatto così: metterci tutto e seguire l’istinto.
Questa è la scintilla che ha dato vita al Blog Lab. Questo è quello che vi abbiamo insegnato nei nostri corsi. Spazio alla pianificazione, all’approfondimento e al corretto utilizzo di ogni mezzo, ma prima di tutto c’è l’unicità.
Lo ricordate?
Noi speriamo di si. A volte l’avanzata dei cloni ci spaventa. E poi, chiediamoci, a cosa serve? Schemi prefissati, modelli di comunicazione univoci, sovrastrutture non portano molto lontano. A volte è difficile distinguerli dall’ispirazione ma noi pensiamo di aver dato un piccolo contributo in questa direzione.
Queste considerazioni e tutto ciò che abbiamo fatto in questi mesi e che faremo nei prossimi ci spinge a chiudere il Blog Lab, forse in attesa di tempi ed occasioni migliori. Forse in attesa di realizzare quelle nuove idee che oggi sappiamo non essere fattibili.
Sul sito e nello shop sono disponibili le dispense del Laboratorio Uno scontate del 20%. Se avete seguito il nostro corso e volete consigliarlo ad amici blogger che si affacciano ora nella blogosfera, se ci avete conosciuto da poco e volete fare un salto di qualità con il vostro blog appena nato o semplicemente se volete mettervi in discussione e tentare una nuova esperienza, sappiate che resteranno disponibili fino al 30 giugno 2017. Poi non ci saranno più.
Non ci resta che dire grazie a tutti quelli che ci hanno seguito e che hanno creduto nel nostro lavoro. E diciamo grazie ai tantissimi nuovi arrivati sul sito e sulla pagina Facebook, che oggi, sappiamo, deluderemo con notizie opposte a quelle per cui hanno deciso di seguirci.
Ci abbiamo creduto, l’abbiamo fatto ed oggi è il momento di voltare pagina.
Ilaria, Valentina {e anche Barbara, che ha creato con noi questo progetto}