FAQ

Qui trovi tutte le nostre risposte alle domande più frequenti che riceviamo, in privato e su Facebook.

Q1. Per seguire i vostri laboratori o workshop devo per forza già avere un blog?

Sì. Può essere anche un blog su cui non scrivi da un po’, ma bisogna che esista già. Per due motivi: primo nei laboratori o workshop non spiegheremo nulla di come si fa a creare un blog, secondo le esercitazioni che proponiamo sono da svolgere proprio sul tuo blog e/o sui tuoi canali social, collegati al blog. Se hai domande o dubbi in proposito scrivici a info@ilbloglab.com e valuteremo insieme a te la tua partecipazione!

Q2. Nelle settimane del laboratorio che mi interessa sarò molto impegnata, riuscirò lo stesso a seguirlo anche collegandomi solo ogni tanto, o è meglio che aspetti un'altra edizione?

Per seguire i nostri laboratori LIVE in maniera completa è sufficiente che tu possa collegarti almeno un paio di ore la settimana per scaricare la posta elettronica e fare le esercitazioni. Anche il momento di condivisione dell’assemblea di classe è soprattutto un’opportunità che offriamo per chattare direttamente con noi, visto che non avremo tempo di farlo con ciascun partecipante privatamente, ma non è obbligatorio parteciparvi. Se pensi di non riuscire a svolgere le esercitazioni, poco male, avrai comunque tutte le lezioni direttamente nella inbox e ti rilasceremo un semplice attestato di partecipazione, invece del vero e proprio diploma (vedi Q7).

Q3. Il mio blog è del tutto personale, non si occupa di interni, lifestyle e creatività, posso partecipare lo stesso?

Perché no? Per forza di cose il taglio dei nostri contenuti è concentrato sulle esigenze di chi ha un blog creativo, ma ci sono sempre nozioni generali e valide per qualsiasi blog. È davvero una questione personale. Se vuoi far fare un salto di qualità formale, ma anche di contenuti, al tuo blog, sicuramente i nostri corsi ti offrono molti strumenti utili. Oltre a metterti in contatto con altri blogger.

Q4. Ma i corsi LIVE sono tutti online, o vi trovate da qualche parte per lezioni dal vivo?

I laboratori LIVE del Blog Lab sono interamente online. Li eroghiamo dall’Olanda quindi sarebbe davvero impossibile fare lezioni dal vivo! Le assemblee di classe e gli altri momenti di condivisione avvengono in un gruppo segreto di Facebook o su Twitter, quindi potrai seguirli da qualsiasi luogo, ti basteranno un dispositivo mobile e una connessione! I workshop sono laboratori creativi di blogging svolti dal vivo, nelle location specificate nella descrizione del prodotto e nel programma, svolti con le modalità e nei tempi dichiarati.

Q5. Dove posso scrivervi per avere informazioni più precise?

Il modo migliore per contattarci è tramite il sito e la pagina Facebook. Puoi compilare il form sul sito, spedirci una mail, scrivere sulla bacheca Facebook o inviare un messaggio Facebook a IlBlogLab. Per favore non contattarci privatamente sui nostri rispettivi profili personali.

Q6. A che ora sono le lezioni dei laboratori?

All’ora che vuoi tu, nel senso che arrivano ogni giorno nella tua casella di posta elettronica e puoi decidere di leggerle in pausa pranzo, sull’autobus/treno che ti riporta a casa, mentre cucini la cena, sul divano, a letto prima di dormire. Insomma, non c’è un orario preciso da segnarti in agenda.

Q7. Alla fine del corso rilasciate un diploma che io possa usare per lavoro?

Il diploma che ti inviamo non ha alcun valore legale né è riconosciuto da alcun ente, per noi è un modo per premiare il lavoro che metti nel seguire il corso e fare le esercitazioni. È un pat pat sulle spalle, ma è anche un bel pezzo di carta con la grafica accattivante, da incorniciare e appendere sopra la scrivania, per ricordarti cosa puoi fare ogni giorno per migliorare il tuo blog!

Q8. Perché Paypal è l'unico sistema di pagamento?

Perché è il più comodo e sicuro per noi ma soprattutto per te. Tramite Paypal (anche se non hai ancora un account) puoi pagare usando qualsiasi carta di credito/prepagata/Postepay senza che i tuoi dati siano visibili. Neppure noi li vediamo! Questo ti garantisce la tutela dei tuoi dati finanziari, e permette a noi di organizzare tutti i pagamenti in un unico sistema.

Q9. Mi sono iscritto ma non riesco a entrare nel gruppo segreto di Facebook.

Per motivi di privacy e della nostra gestione personale dei profili privati sui social network, non concediamo l’amicizia a chi si iscrive al corso. Per questo, per invitarti al gruppo segreto (in cui avvengono le assemblee di classe e le condivisioni) dobbiamo usare un messaggio e-mail. Se l’indirizzo con cui ti sei iscritto al corso non è lo stesso con cui sei registrato su Facebook può succedere che tu non riesca a rispondere all’invito. Verifica se è il tuo caso e mandaci l’indirizzo e-mail di iscrizione a Facebook oppure richiedi l’iscrizione al gruppo direttamente da Facebook.

Q10. Posso avere fattura per il prodotto che ho acquistato?

Ovviamente sì! Ilaria Chiaratti (titolare del progetto) emette fattura per ogni prodotto acquistato. Ricordati di segnalarci per tempo i tuoi dati per poter emettere il documento il più rapidamente possibile.